Home / Alfa Romeo Stelvio: forma e sostanza.

Alfa Romeo Stelvio: forma e sostanza.

18 Novembre 2016

Alfa Romeo Stelvio

Sono trascorse poco meno di 48 ore al debutto americano del primo suv di casa Alfa Romeo e tra gli alfisti e gli esperti del settore si respira già grande entusiasmo. Lo Stelvio Quadrifoglio rosso fiammante che è entrato in scena al Los Angeles Auto Show alle 18.15 (ora italiana) del 16 novembre 2016 è molto di più di quello che l’immaginazione aveva lasciato intendere attraverso i vari rendering e foto spia che da mesi circolavano in rete.

Una linea elegante, ma allo stesso tempo scolpita e grintosa. Perché grintoso è anche il suo motore V6 da 2.9 litri e 510 cavalli, sviluppato in collabrazione con Ferrari.

Sulla Stelvio Quadrifoglio è prevista la sola trazione integrale Q4 con Torque Vectoring, abbinata al cambio automatico a otto marce. Oltre ai 510cv della potente Quadrifoglio, è stata annunciata per la Stelvio anche la motorizzazione 2.0 turbobenzina MultiAir da 280 CV e 400 Nm, sempre con cambio automatico a 8 marce. Queste saranno le versioni dedicate al mercato americano (dove sarà proposta prima del suo lancio in Europa), mentre per le informazioni relative al mercato europeo, incluse le varianti diesel, sarà necessario attendere il Salone di Ginevra.

La Stelvio è lunga 4,68 metri, larga 2,16 (retrovisori inclusi) mentre l’altezza è pari a 1,68 metri. Per ora non sono stati forniti i dati sul peso; è confermata, però, la presenza di soluzioni volte a ottimizzare la massa, come l’albero di trasmissione di carbonio, e l’uso dell’alluminio per motore, sospensioni, freni, portiere e cofani.

Per vedere le immagini ufficiali del nuovo Stelvio e le foto del suo debutto americano, clicca sul link in basso.

Scopri le immagini