Home / Il segmento C si amplia con la famiglia Tipo

Il segmento C si amplia con la famiglia Tipo

01 Marzo 2016

Nuova Fiat Tipo

Quando la nuova Tipo, nella sua veste di sedan compatta, si è presentata sul mercato alla fine del 2015, ha letteralmente conquistato il pubblico. La formula del “value for money” adottata da Fiat, puntando su prezzi chiari e competitivi (12.500€ il prezzo lancio della motorizzazione a benzina), ha convinto subito ed è riuscita a far registrare nel solo mese di dicembre ben 4.200 vendite.
Da allora le aspettative sulla Tipo non si sono fermate, anzi, sono cresciute. E la loro crescita è stata direttamente proporzionale a quella della “famiglia Tipo”, che oggi, al Salone di Ginevra 2016, debutterà con altri due modelli: la hatchback (5 porte, 2 volumi) e la station wagon.
La gamma della Tipo segue una logica molto semplice: le tre carrozzerie sono disponibili in due allestimenti ciascuna (Easy e Lounge), in abbinamento a quattro motori. Un benzina 1.4 Fire da 95 CV, che costituisce la versione d’accesso, due diesel, 1.3 da 95 CV e 1.6 da 120 CV (quest’ultimo anche col cambio automatico a doppia frizione), e un motore bifuel benzina-Gpl, il 1.4 T-Jet da 120 CV (quest’ultimo ottimo per ammortizzare ulteriormente i costi).
Nulla manca anche all’equipaggiamento di base, come ampiamente dimostrato dalla sedan già in commercio: 6 airbag, cerchi in lega da 16 pollici, ESC con HillHolder, climatizzatore automatico, sensori posteriori di parcheggio, impianto stereo con Bluetooth e comandi al volante, finestrini posteriori e specchi retrovisori elettrici.
Sostanza, concretezza, tecnologia e qualità per tutte le tasche: questa è la nuova famiglia Tipo e questo è tutto ciò che oggi attendiamo da Ginevra.